pre-ref 52  


Ref. 52:
Questa referenza riguarda una pagina del sito internet della Chiesa Cristiana Bridge Builders (in Svedese.: Brobyggarna Kristen Församling) in Gothenburg.  L’articolo era pubblicato nel Gothenburg Post nel 2 di Gennaio, 2002.  L’articolo discute alcune delle dichiarazioni più incredibili fate dal Arcivescovo della Chiesa Svedese (in Svedese.: Svenska Kyrkan) 

Tradotto nella vostra lingua l’articolo legge (in parte):  


UN ARCIVESCOVO NON-CRISTIANO  

Non era forse Gesù nato da una donna giovane e casta, la vergine Maria?  Non è forse successa in una mangiatoia a Betleme? Non sono forse venuti i tre re magi dal oriente, guidati da una stella. Per vedere l’appena nato Re dei Giudei?

Se l’arcivescovo KG Hammar, e i suoi ‘Pensieri di Natale’ in TV1 nella Vigilia di Natale, si deve credere che noi oggi non possiamo essere sicuri di una cosa o l’altra.  Pero invece di credere nel "Vangelo del Natale" che l’Arcivescovo ha presentato, ossia

  • La discussione su la nascita da una vergine espressa un desiderio del umanità, specialmente i Giudei, per legarsi con Dio.
  • L’attenzione che circondava la nascita di Gesù si deve capire dalla prospettiva di quelli giorni sotto la oppressione da i Romani.
  • Gesù non era l’unico’ figlio – GLI Salmi descrivono il Re d’Israele come il figlio di Dio.  Che Gesù era cosi etichettato ha anche fare di più con le sue qualificazioni che con la sua natura divina.
  • La visita dai re magi dall’Oriente è una espressione della voglia del’umanità per un Dio più che per un fatto storico.

Quando il ripresentante per la teologia e la Chiesa nega l’autenticità dei fatti storici lasciati dietro dai primi testimoni oculari, i apostoli, e poi dalle testimonianze da le autorità secolari c’i invadano.  I astronomi Britannici David Clark, John Parkinson e Richard Stephenson hanno rivelato un po’ di anni prima che loro avevano scavato fra tutti gli documenti storici d’astronomia del mondo per i anni 10 Avanti Cristo e 13 AD.  Nei registri delle osservazioni di astronomia in Cina e Corea loro avevano trovato informazione su una bizzarra ‘nova’ che è stata vista nello spazio su il Medio Oriente circa il anno 4 Avanti Cristo, in altre parole nel tempo della nascita di Cristo.

Sfortunatamente, le dichiarazioni dell’Arcivescovo non sono un incidente nella sua linea di dovere. Ma l’opposto. È solo un frammento di un disegno presentato nel suo libro pubblicato l’anno passato: ‘Ecce Homo-Gesù dopo due mille anni’.  In questo lui basicamente rigetta i fonti autorevoli su i eventi storici dai quali la nostra fede Cristiana è nata. Nessuna delle informazioni di ciò che Gesù ha detto bisogna prendere letteralmente e seriamente.

La negazione dell’autenticità dei documenti Biblici che proviene dal arcivescovo in un tempo quando la ricerca Biblica Svedese – usando un metodo di ricerca secolare- ha mostrato il opposto, nominalmente la credibilità del documento Biblico. (Vedi Professore Emeritus Birger Gerhardsson ‘Ricordi e Manoscritti, 1961).

Il fatto è che il arcivescovo stesso che nega, lo fa molto più difficile di digerire. Il prefisso del suo titolo (per esempio il ’Arci’ nel Arcivescovo) suggerisce che lui, più di qualsiasi altra persona, è supposto di proteggere (episkopos) la fede pulita e la predica del Vangelo.

Da: Samuel Svensson, pastore Pentecostale e candidato di doratura in esegesi in Nuovo Testamento (ricerca nella Bibbia che spiega i libri della Bibbia).


Per guardare il testo originale in Svedese clicca qua (misura dello schedario: 64 k)